Questo sito utilizza cookie tecnici per la normale navigazione. Chiudendo il banner, l'utente ne accetta l'utilizzo. Maggiori Informazioni

Comune di Medesano

indicatore uno   Alto Contrasto |  indicatore uno   Ripristina |  indicatore uno Dimensione testo:   Dimensione testo: Piccolo  Dimensione testo: Standard  Dimensione testo: Grande  Italiano

Informazioni

Da questo portale puoi pagare online qualsiasi posizione debitoria nei confronti di questo Ente. Questo portale è conforme alle linee guida di PagoPA, il nuovo sistema di pagamento introdotto dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il menu delle azioni disponibili è collocato in ogni pagina a sinistra e sfrutta l’aspetto cromatico per evidenziare meglio le funzionalità suddividendole in più livelli abbinati a colorazioni ad alto contrasto.

Nelle principali pagine del prodotto puoi trovare in alto a destra un pulsante rotondo con l’icona di un punto interrogativo (). Premendo questo pulsante potrai trovare un help contestuale che ti spiega come utilizzare la pagina corrente.

Pagamenti:

E' possibile effettuare pagamenti in due modalità:

  • Pagamenti effettuabili senza autenticazione al portale : E' una funzionalità rapida per effettuare pagamenti partendo da un semplice Codice Avviso.
  • Pagamenti effettuabili tramite autenticazione al Portale: puoi aggiungere al carrello i tuoi documenti da pagare, effettuando un'unica transazione, sfruttando le seguenti modalità:
    • Fascicolo al cittadino : Qui puoi trovare tutte le tue posizioni debitorie: a fianco di ognuna di esse è presente un pulsante con l’icona del carrello: premendo quel pulsante inserisci la posizione debitoria nel carrello. In alternativa, puoi selezionare la posizione debitoria (facendo click col mouse sulla riga) e premere il pulsante “Inserisci nel Carrello”; a questo punto viene visualizzato il Carrello: da qui puoi completare il pagamento premendo il pulsante AVANTI. Il servizio è disponibile a operatori con livello di autenticazione medio/alto.
    • Pagamento Spontaneo : Qui puoi predisporre un nuovo pagamento seguendo la procedura guidata. Una volta definita la posizione debitoria, viene visualizzato il Carrello: da qui puoi completare il pagamento premendo il pulsante AVANTI. Il servizio è disponibile anche a operatori con livello di autenticazione basso.
    • Ricarica Borsellino Elettronico : Per assicurarti che nel «borsellino elettronico» ci sia sempre una cifra sufficiente a pagare i servizi erogati con questa modalità predisponi una ricarica inserendola nel carrello e completa il pagamento come sopra descritto. Il servizio è disponibile a operatori con livello di autenticazione medio/alto.

Autenticazione:

Alcuni dei servizi elencati precedentemente sono disponibili tramite autenticazione.
L'autenticazione al Portale può avvenire attraverso le seguenti modalità:

  • Proprietaria : basata cioè su credenziali (che soddisfano i requisiti di sicurezza standard) che l’utente sceglie in fase di registrazione al portale. L’utente deve obbligatoriamente inserire come nome utente il proprio Codice Fiscale, tranne nel caso in cui l’utente non abbia nazionalità italiana. In questo caso, in fase di registrazione l’utente la cui nazionalità non è italiana può scegliere liberamente un Nome Utente (a patto che quel nome utente non sia già registrato da un altro utente).
  • Sistemi pubblici di identità digitale regionali (Federa, Cohesion, Arpa, FedUmbria…) : Se previsto, è possibile autenticarsi tramite questi sistemi federati.
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) : è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone su tutto il territorio nazionale.

Indipendentemente dalla modalità di autenticazione al portale, l’utente può disporre di diversi livelli di affidabilità delle proprie credenziali. In funzione del livello di affidabilità verranno abilitate o meno le funzionalità disponibili sul portale. I livelli di affidabilità gestiti sono i seguenti:

  • Livello Basso:
    • Gestione dell’account sul portale (modifica dei dati, cambio password)
    • Pagamenti da Codice Avviso
    • Pagamenti Spontanei
    • Archivio Pagamenti
    • Gestione Carrello
  • Livello Medio/Alto Con questo livello sono disponibili le seguenti funzionalità aggiuntive:
    • Fascicolo al cittadino, all’interno del quale ogni cittadino può consultare, scaricare e stampare la documentazione relativa alla propria posizione contributiva
    • Archivio Pagamenti (funzionalità arricchite)
    • Borsellino Elettronico: accesso al borsellino elettronico (credito residuo, estratto conto, city card e ricarica borsellino)
    • Servizi Scolastici (visualizzazione presenze, bus card)

L’utente di livello basso può aumentare il proprio livello utilizzando il menù “Innalza livello credenziali” inserendo i dati richiesti, che sono presenti sugli avvisi di pagamento che ha ricevuto.

Griglie:

Le pagine del Fascicolo al Cittadino e dell’Archivio Pagamenti sono organizzate con delle griglie nelle quali le azioni disponibili vengono intraprese cliccando col mouse su icone poste all’interno della griglia (visualizza dettagli del pagamento, aggiungi al carrello, scarica RT, …). L’help online è progettato per dare immediatezza nell’informazione all’utente. Ad esempio, quando un pagamento non è inseribile nel carrello, l’icona del carrello non compare, e al suo posto, andando nell’area corrispondente col mouse, viene spiegato il “perché” quel pagamento non è pagabile (pagamento oltre scadenza, pagamento già inserito nel carrello, avviso di pagamento già pagato, …).

Accesso Area Riservata

Immettere le proprie credenziali per accedere